10 Maggio 2013

Klingenthal – Castelfidardo, dieci anni di amicizia

Il 9 maggio 2003 veniva suggellato a Klingenthal tra l’allora sindaco Reiner Shneidenbach e Mirco Soprani, al tempo vice di Tersilio Marotta, il “patto di amicizia” con la città sassone: un gemellaggio nato e sviluppato sull’affinità musicale, dato che vi si tiene uno dei più antichi concorsi internazionali di fisarmonica che quest’anno festeggia la 50esima edizione in concomitanza con il 150° anniversario della fondazione dell’industria. L’attuale Burgermeister ha voluto dedicare al decennale una giornata  – oggi, sabato 11 maggio – di eventi, cui è stata invitata una delegazione fidardense: il sindaco Soprani, il comandante Gerboni, il presidente della Pro Loco Belmonti e il direttore del Museo Internazionale Bugiolacchi. Il programma prevede la cerimonia ufficiale presso il Palazzo Comunale alle 11, ma anche altri momenti che seguono il filo logico dello scambio culturale: sarà presente infatti l’Orchestra giovanile di Castelfidardo, protagonista alle 15 di un concerto all’aperto nella centrale piazza del mercato, nonché una rappresentanza dell’Itis Meucci che farà visita alla scuola statale dei mestieri che a Klingenthal ha formato intere generazioni. Ha dovuto invece declinare l’invito per motivi lavorativi, l’ex primo cittadino Tersilio Marotta.
Nella foto la firma dell`accordo nel maggio 2003.