22 Gennaio 2021

Juri Chechi, il “signore degli anelli” ospite dell’IIS Laeng-Meucci

Attesissimo l’appuntamento con il talento azzurro Jury Chechi, ospite nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio presso il nostro Istituto per il terzo appuntamento del progetto “Investire sul talento: a scuola con i campioni”. Guardare le immagini delle sue vittorie più importanti, ammirare la perfezione dell’atleta che sembra sfidare la gravità e riuscire a volare e poi saperlo in videoconferenza con noi è stata davvero, per tutti, una grande emozione.
E con la grazia di un volo lo sportivo ha mostrato la sua disponibilità nel dialogare con studenti e docenti, rispondendo alle domande e riflettendo sul senso e sull’importanza del lavoro quotidiano che con sacrificio può a volte sopperire allo scarso talento. “Costruire giorno per giorno”: questo il titolo dato all’evento, che ha avuto al centro proprio il concetto della “costruzione”, di un’idea, di un percorso, di se stessi, affrontando le difficoltà con forza e tenacia e non dimenticando mai che “quando ci mettiamo alla prova scopriamo di avere delle risorse straordinarie che neanche pensavamo possibili”.
Il ginnasta azzurro ha ripercorso le tappe fondamentali della sua storia sportiva, dagli esordi allo storico oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, arrivato con una preparazione che l’atleta ha definito “perfetta, maniacale” e con la “scelta di non avere paura”. Poi l’infortunio poco prima dei Giochi Olimpici di Sidney del 2000 e l’ipotesi di un ritiro definitivo. Ma nel 2003 la promessa fatta al padre gravemente ammalato di tornare a gareggiare anticipa un’altra grande impresa: e vittoria sarà di nuovo, e dal valore ancora più grande, con l’inaspettato bronzo alle Olimpiadi di Atene nel 2004. Lo sportivo non ha tralasciato di parlare del ruolo della scuola, esortando gli studenti a non mettere mai in secondo piano lo studio rispetto allo sport cercando di coltivare ambedue i percorsi con forza di volontà e una buona organizzazione. Juri Chechi: è sempre l’uomo che fa il grande atleta!
Presenti all’incontro anche gli studenti che hanno realizzato le migliori performance di Istituto nella Jury Chechi challenge, dimostrando attraverso i video la propria preparazione nella disciplina del calesthenics. Apprezzati dal ginnasta che li ha incoronati virtualmente, con la loro partecipazione solare ed entusiasta hanno dimostrato, ancora una volta, che lo sport è capace di unire e di insegnarci come insieme sia davvero possibile Costruire giorno per giorno”.
Un sentito ringraziamento, ancora una volta, a Jury Chechi, al quale abbiamo strappato la promessa di tornare a trovarci finalmente in presenza, alla Regione Marche, ai proff. Calducci, Rosciani e Pesaresi per l’intera organizzazione, a tutti i docenti coinvolti, ai rappresentanti degli studenti e agli alunni che si sono messi in gioco raccogliendo la sfida lanciata.

Il progetto, realizzato grazie al finanziamento della Regione Marche in attuazione delle “Norme in materia di politiche giovanili” (L.R.n.24/2011) proseguirà il 19 febbraio con Giorgia Speciale e l’incontro dal titolo “Giovani donne sulla cresta dell’onda”!

IIS Laeng-Meucci

Lucia Flauto