In Primo Piano

21 Ottobre 2014

Italia Nostra e fond. Ferretti, corso per insegnanti

L’Associazione Italia Nostra Onlus e la Fondazione Ferretti in sinergia con la Regione Marche, il comune di Castelfidardo, la Deputazione di Storia Patria per le Marche, la Fondazione Carilo e il CEA “Selva di Castelfidardo  proseguono  la propria collaborazione decennale con gli insegnanti di ogni ordine e grado organizzando quest’anno un corso di aggiornamento dal titolo “Marche – dal vissuto storico allo sviluppo sostenibile del territorio”, Le pietre e i cittadini: educare al Patrimonio Culturale, insegnare per competenze.

Si precisa che Italia Nostra è un Ente accreditato definitivamente presso il MIUR per la formazione dei docenti ed, in tal senso, la partecipazione al Corso gode delle facilitazioni relative all’esonero dal servizio secondo le modalità previste dalla normativa nazionale.

Il Corso si articolerà in sei incontri pomeridiani (ore 15,00-18,00) che avranno luogo presso l’aula didattica della “Fondazione Ferretti” alla Selva di Castelfidardo, in via della Battaglia n.52 (tranne l’incontro in programma il 19 febbraio che si svolgerà presso lo storico palazzo Ferretti di Ancona) in allegato il programma dettagliato.

Ciascun incontro si articolerà in quattro fasi: 1° fase presentazione della tematica; 2° fase (gruppo di lavoro) preparazione di una “scheda di esercitazione”; 3° fase (gruppo di lavoro) “laboratorio in campo di analisi, costruzione di unità didattiche: competenze, conoscenze, abilità”; 4° discussione conclusiva.

RELATORI: Stefania Sebastiani docente e archeologa,referente regionale Italia Nostra Onlus; Maurizio Landolfi archeologo; Riccardo Picciafuoco architetto paesaggista autore del piano del Parco del Conero, prof. Marco Moroni docente UNIVPM, prof. Gilberto Piccinini presidente Deputazione di Storia Patria per le Marche e soprintendente del Museo del Risorgimento di Castelfidardo, Dott.ssa Marina Ferretti Bocquillon direttore scientifico del museo dell`impressionismo a Giverny e della collezione d’arte di Villa Ferretti a Castelfidardo, Eugenio Paoloni presidente della Fondazione Ferretti. I relatori affronteranno i contenuti collegati alla tematica del Corso, presenteranno la loro analisi della situazione del Patrimonio e delle sue potenzialità. Saranno quindi esaminate le possibilità e le modalità di traduzione didattica della proposta, anche esaminando le potenzialità offerte dall’autonomia scolastica. Nel corso del primo incontro saranno anche illustrati i contenuti dei tre concorsi nazionali indetti da Italia Nostra Onlus sui seguenti temi: “il paesaggio raccontato dai ragazzi”, “Il viaggio tra cultura e sostenibilità”, “Agire bene per ben-essere”.

ISCRIZIONE – La partecipazione al Corso è gratuita per i soci di Italia Nostra, per i non soci comporta il versamento di un contributo di € 10,00 per le spese di documentazione. Per aderire al Corso si prega di compilare la scheda allegata e di inviarla o per e-mail (educazioneformazione@italianostra.org) o per fax (06-85350596) entro il 30 ottobre 2014. I posti disponibili sono limitati e verrà data precedenza a chi è iscritto ad Italia Nostra (per le modalità di associazione vedi www.italianostra.org, pagina “unisciti a noi”). Al termine del corso sarà rilasciato un certificato con l’indicazione delle presenze effettuate.

Fondazione Ferretti
Autocertificazione