In Primo Piano

5 Novembre 2022

#ioleggoperché edizione 2022: l’IIS Laeng-Meucci c’è!

Anche quest’anno l’Istituto Laeng Meucci ha aderito con entusiasmo all’iniziativa nazionale di promozione alla lettura “Io leggo perché”, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, il cui fine è quello di promuovere lo sviluppo di biblioteche scolastiche ed arricchire il patrimonio librario messo a disposizione delle studentesse e degli studenti. L’acquisto sarà possibile da oggi (sabato 5) a domenica 13 novembre 2022 presso i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa e anche nelle modalità on line secondo le indicazioni delle singole librerie. Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con una ulteriore donazione di libri, raddoppiando così quelle ricevute.
Per incentivare la partecipazione, la sede fidardense dell’Istituto ha aderito anche al contest che quest’anno ha come tema “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo” e, in collaborazione con la libreria prescelta Aleph di Castelfidardo, organizzerà un evento pubblico dal titolo “il circolo dei lettori – sportivi inclusivi!!!” che sarà trasmesso sui canali social istituzionali della nostra scuola sabato 12 novembre alle ore 17.00! L’idea è stata quella di riproporre una trasmissione televisiva sul modello del format Rai trasmesso durante le Olimpiadi “Il circolo degli anelli”. Dallo studio televisivo della scuola i nostri giornalisti in erba lanceranno vari servizi che avranno il compito di passare in rassegna tutte le attività svolte in classe inerenti al tema di quest’anno: lettura, sport e inclusione. Ad esempio l’incontro con Federico Morlacchi, campione paralimpico di nuoto che ha presentato il suo libro “Nato per l’acqua”; la testimonianza di giovane lettrice di Federica Sileoni, campionessa di paradressage che dopo essere stata tra noi a scuola ci ha ospitati nella sua scuderia per un reportage all’aperto; l’incontro con Alessia Polita, handbiker marchigiana che ci ha presentato il libro autobiografico “Ride through” con la sua toccante storia di rinascita; Charly Metonyekpon, il nostro ex studente che ci ha portato letteralmente sul ring dove si è scoperto pugile ed è diventato campione italiano nella categoria superleggeri; l’incontro con Luisa Rizzitelli, presidente di Assist, che ci ha parlato delle barriere e degli stereotipi di genere ancora oggi presenti nello sport… ed ancora tante, tantissime attività e letture dentro la nostra prima puntata!

Ma non finisce qui, perché, a grande richiesta, abbiamo proposto la seconda edizione della gara “Tra le righe: scatta l’emozione” nella quale gli studenti dovranno dimostrare l’abilità nel saper realizzare scatti fotografici che ritraggono l’emozione suscitata da una particolare lettura o citazione. Le foto saranno poi selezionate e premiate da una giuria di esperti.

#Ioleggoperché 2022: noi siamo pronti, e tu?

Istituto Istruzione Superiore Laeng Meucci

Locandina evento io leggo perché

4 November 2022

Lucia Flauto