21 Giugno 2017

Io sono l`imperatore; sabato da Aleph il prof. Conti

Un giallo archeologico incentrato su un mistero che prende le mosse dall`età romana per dipanarsi nel corso dei secoli fino all`epoca contemporanea. L`autore, Stefano Conti presenta sabato alle 18.00 alla libreria Aleph, il romanzo “Io sono l`imperatore“, edito per i tipi di Affinità Elettive.

Sinossi: Un segreto nascosto per secoli, luoghi intrisi di magia, una setta occulta: sono questi gli ingredienti di un “giallo archeologico” dal ritmo incalzante. Una prosa nitida e una narrazione leggera rendono la storia viva e appassionante.
Un professore universitario annuncia di aver rinvenuto in Turchia ciò che molti hanno cercato invano: la tomba di Giuliano l’Apostata, l’imperatore filosofo. Ma il sepolcro è vuoto e l’archeologo viene trovato morto subito dopo la clamorosa scoperta. Il professore è stato ucciso? Chi ha trafugato i resti mortali di Giuliano? Dove sono finiti i gioielli sepolti con lui?
Parte da qui il viaggio di Francesco Speri, un impiegato di banca con la passione per la storia romana, che si ritrova al centro di un mistero indecifrabile. Aiutato da Chiara, amante della storia dell’arte, e ostacolato dai seguaci di un’organizzazione pagana, Francesco indaga tra codici cifrati e siti antichi alla ricerca dell’Apostata. Ma niente è come sembra lungo la strada verso l’ultima dimora dell’ultimo imperatore pagano.

Stefano Conti: nato ad Ancona nel 1970, laureato in Lettere Classiche, dottore di ricerca in Storia e Filosofia antica all’Università di Jena (Germania). È stato vincitore di una borsa di studio del CNR e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Classici della Facoltà di Lettere di Siena. Docente di Didattica del Latino alla Scuola di Specializzazione per l’insegnamento, ha tenuto corsi di Epigrafia romana al Master in Conservazione e Gestione dei beni archeologici e storico-artistici ed è stato professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena. Oltra a numerosi articoli, ha curato volumi su importanti tematiche di storia romana: Tra religione e politica nel mondo classico (Ancona 2007); Geografia e viaggi nell’antichità (Ancona 2007); Stranieri a Roma (Ancona 2009). Si è occupato a lungo dell’imperatore Giuliano, su cui ha pubblicato vari contributi e due volumi: Die Inschriften Kaiser Julians (Stuttgart 2004); Giuliano l’Apostata: un imperatore romano nella letteratura tedesca del Medioevo (Trieste 2005).