6 Ottobre 2016

"Io non rischio" alluvione con la Protezione Civile

“Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo”: da questo semplice quanto vero presupposto nasce la campagna nazionale “Io non rischio, buone pratiche di protezione civile”, cui Castelfidardo aderisce organizzando un punto informativo in piazza della Repubblica nel week-end 15/16 ottobre. I volontari del locale gruppo comunale allestiranno stand ove verrà distribuito materiale informativo e dove si metteranno a disposizione per rispondere alle curiosità dei cittadini in merito al rischio “alluvione”: come prevenirla, come ridurne il rischio, come affrontare l’eventuale allerta. Un tema particolarmente delicato e sentito nella nostra comunità, che verrà analizzato alla presenza delgeologo Fabio Vita, consigliere dell`Ordine dei Geologi delle Marche. Saranno anche esposte delle tavole raffiguranti gli scenari dei rischi idrogeologici che potrebbero interessare il territorio regionale. La campagna Io non rischio alluvione è promossa e realizzata da “Dipartimento nazionale di protezione civile”, Ingv, Anpass e ReLuis.

In caso di maltempo la manifestazione si svolge in Auditorium San Francesco.