22 Settembre 2011

"Io ho in mente te": omaggio alla musica italiana

Uno straordinario omaggio alle grandi voci della musica italiana frutto di una combinazione inedita: quella tra il gruppo vocale a cappella degli Alti&Bassi e il fisarmonicista Vince Abbracciante. Le sperimentazioni del Festival si spingono nel terreno degli interpreti più noti della nostra tradizione: “Io ho in mente te” (venerdì 23 alle 21, teatro Astra, ingresso libero) è un viaggio affascinante nella colonna sonora dei ricordi e della vita di ogni spettatore. Mina, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Caterina Caselli, I Cetra, Bruno Martino, Gino Paoli, l’Equipe 84: un patrimonio immenso rivisitato dalla band milanese che costruisce le armonie senza ricorrere a strumenti, producendo un mix originale di intrattenimento e cultura. Al curriculum già ricco degli Alti & Bassi (ospiti di importanti stagioni concertistiche, di famose trasmissioni televisive e radiofoniche sulle reti nazionali e già vincitori del premio Carosone), si aggiunge stasera l’esperienza con uno degli artisti più talentuosi del panorama fisarmonicistico: il pugliese Vince Abbracciante, che dopo il successo nel Premio & Concorso fidardense nel 2000  si è lanciato verso una luminosa carriera. Ma oltre a quelle dell’Astra, brillano tanto altre luci nelle aree evento del centro storico, percorso da centinaia di artisti. Fra i protagonisti odierni (alle 22.45 in Auditorium), Mirko è Malò, al secolo Marianna Malonni e Mirko Dettori (fisarmonica e voce), autori di una formula accattivante che a metà fra avanspettacolo, cabaret e cafè chantant, fa leva su un vastissimo repertorio oscillante tra canzoni italiane dai primi `900 al 1958 e brani in francese, inglese e tedesco portati al successo dai grandi del varieté internazionale nella prima metà del secolo scorso.

IL CALENDARIO DI VENERDI` 22

Premio & Concorso – Nelle sale di audizione di Palazzo Mordini e San Benedetto, è il turno delle categorie con il più alto numero di iscritti, cioè quelle per solisti fino a 15 e 18 anni, chiamate a confrontarsi rispettivamente su un programma libera scelta della tradizione classica di 15 minuti e sulla “Sonata” di Domenico Scarlatti.

Auditorium San Francesco Concerti alle 15, 16.30, 18 e 22.45 con: Marsell Marinšek,  Daniele Falasca, Fisarmintrio (Marco Batelli, contrabbasso, Fabio Giorgy, fisarmonica, Marco Traversone, chitarra), Mirko e Malò. Alle 19.00, presentazione del cd “Tickets” di Riccardo Taddei.

Salone degli Stemmi – Incontro con Fabrizio De Rossi Re, compositore, e docente, residente di giuria (ore 17). Alle 18, concerto di presentazione della civica scuola di musica “P.Soprani” con il duo Porteño (Emiliano Giaccaglia, pianoforte, Christian Riganelli, fisarmonica).

Baby music club (teatrino Sant`Anna) – Dalle 17 alle 18 fiabe animate a cura della libreria Aleph; dalle 18 alle 19, “musica per gioco” a cura dell’insegnante Ambra Palazzi.

On Stage dopo festival: ore 23.45: Veronika Todorova.

In Arte in piazza della Repubblica: concerti live e improvvisazioni aperte a tutti, sul palco allestito di fronte al Palazzo Comunale alle 12 e alle 19.30.

Ufficio stampa Fif 2011