3 Dicembre 2012

Intitolazione scuola media "Mario Montessori"

La struttura è già operativa dall’inizio dell’anno, fiore all’occhiello per la città e l’Amministrazione, per l’offerta formativa dell’I.C. Soprani e per la onlus che l’ha fortemente voluta coronando il sogno grazie ad una esemplare sinergia fra pubblico e privato: la prima scuola media italiana ad ispirazione montessoriana viene inaugurata ufficialmente mercoledì  alle 10.30. La cerimonia vuole essere momento di condivisione, festa e riflessione. Anzitutto con la significativa intitolazione del plesso di via Allende a Mario Montessori, figlio unico e primo collaboratore della pedagoga chiaravallese di cui continuò attivamente l’opera; poi con l’esplicito ringraziamento a quanti hanno permesso la realizzazione dell’edificio, in primis l’associazione Montessori tramite l’imprenditore Fernando Garofoli che ha sostenuto con passione il progetto senza dimenticare la dirigente che ebbe l’intuizione di aprire la prima sezione della Casa dei bambini. Il programma prevede la vivace partecipazione degli alunni con una breve esibizione dei ragazzini della materna e via via di quelli più grandi. Nella scuola di via Allende convivono infatti le classi I, II e III media ma anche una V elementare, in coerenza con il “progetto ponte” che promuove l’interazione tra i cicli. Il modulo didattico applicato è stato messo a punto da un pool di esperti sulla scorta dei documenti dell’Opera Nazionale Montessori di Roma.