9 Agosto 2021

Interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali

L’Ambito territoriale sociale XIII di cui Castelfidardo è parte rende noto che in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 863 del 05.07.2021 e del Decreto Regione Marche n. 195/SPO del 22.07.2021 per l’anno scolastico 2021/2022 sono previsti interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.
Possono accedere ai benefici i cittadini residenti nei Comuni dell’A.T.S. n. XIII – Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo.
Gli interventi previsti dalla DGR n. 863/2021 posti in essere dall’Ambito Territoriale Sociale XII Ente Capofila Comune di Osimo a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono i seguenti:

1. assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare
  2. sussidi e supporti all’autonomia
  3. adattamento testi scolastici
  4. frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati

Le famiglie interessate devono inoltrare al Comune di Osimo – Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIII-  la domanda di contributo per l’attivazione degli interventi utilizzando i modelli pubblicati sul sito del Comune di Osimo, ove sono specificati i criteri, le modalità, le tempistiche e le modulistiche necessarie: https://www.comune.osimo.an.it/assistenza-per-lautonomia-e-la-comunicazione-personale-degli-alunni-con-disabilita-fisiche-o-sensoriali/

Lucia Flauto