24 Novembre 2022

Interventi a sostegno della famiglie con figli con disabilità fisiche o sensoriali per il trasporto scolastico (a.s. 2021/2022)

L’Ambito Territoriale Sociale XIII comunica di avere avviato la procedura di accoglimento delle domande per gli interventi a sostegno delle famiglie con figli con disabilità fisiche o sensoriali che hanno provveduto autonomamente al trasporto scolastico nell’anno 2021/2022. L’intervento è riconosciuto per il trasporto scolastico effettuato autonomamente dalla famiglia degli studenti residenti nei Comuni afferenti all’ATS XIII (tra cui Castelfidardo) in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• certificazione di disabilità ai sensi dell’articolo 4 della legge 104/1992 rilasciata dalla competente commissione sanitaria;
  •  certificazione dell’indennità di frequenza;
  • certificazione di disabilità sensoriale ai sensi delle leggi n. 381/70 e n. 382/70

Le spese da considerare sono unicamente quelle riferite al trasporto (di sola andata, di solo ritorno o a/r) dello studente disabile effettuato dalla famiglia, con esclusione dei tempi di sosta e di ritorno a mezzo vuoto. La spesa ammissibile ai fini del calcolo del contributo è relativa al costo del carburante e il contributo sarà quantificato nella misura di un quinto del costo del carburante per litro pari a € 0,37 al km. E’ stabilita una soglia minima di € 50,00 di contributo al di sotto della quale nulla verrà erogato. Le famiglie dovranno produrre una certificazione dell’Istituto scolastico attestante il numero dei giorni di frequenza in presenza dell’alunno.

Clicca per consultare il testo integrale dell’avviso pubblico

Le domande di contributo dovranno essere presentate all’ufficio protcollo del Comune di residenza entro il 21 dicembre utilizzando il seguente fac simile: Clicca per scaricare MODULO DI DOMANDA
Clicca per compilare autocertificazione frequenza scuola

Lucia Flauto