In Primo Piano

22 Settembre 2023

Integrati i fondi per l’assistenza scolastica disabili

Dopo un attento e puntuale riconteggio delle risorse a disposizione per l’assistenza scolastica ai disabili, l’Amministrazione ha provveduto a stanziare le somme necessarie a coprire tutte le ore precedentemente assegnate agli alunni, in continuità con quanto fatto negli anni precedenti. Con un prelievo dal Fondo di Riserva pari a 25.000 Euro, si dà immediata risposta ai ragazzi che avevano subito una riduzione delle ore già assegnate lo scorso anno e contemporaneamente si garantisce analogo trattamento per tutti i nuovi studenti.
L’aumento improvviso dei casi, 12 in più nella scolastica e 5 nella domiciliare, avevano costretto l’amministrazione a rimodulare le ore anche per i nuovi inserimenti, con una variazione integrativa pari a 22.000 euro oltre al recupero delle somme disponibili negli impegni già assunti, insufficiente però a coprire le necessità.
Con questo nuovo stanziamento, già dalla prossima settimana, si va a coprire una percentuale delle ore assegnate rispetto alle richieste pari al 79%. Una percentuale in linea con gli anni precedenti.
Nel corso dei prossimi mesi, in collaborazione con i referenti scolastici e le famiglie, verranno valutate puntualmente le singole situazioni e già nel bilancio di previsione 2024-2026 inserite le somme per coprire adeguatamente il servizio di assistenza anche nei prossimi anni scolastici.
Si sottolinea come l’amministrazione non abbia mai tagliato risorse economiche per i servizi alla disabilità, anzi, le ha incrementate costantemente negli ultimi anni in misura significativa e anche quest’anno, nonostante l’emergenza sopravvenuta, è riuscita ad essere vicina alle famiglie in grande difficoltà.

Lucia Flauto