9 Gennaio 2013

Indirizzo “Montessoriano” anche all’I.C. Mazzini

L’indirizzo montessoriano raddoppia. Il metodo dell’educatrice chiaravallese che ha trovato a Castelfidardo un terreno fertile e strutture all’avanguardia, entra a far parte dell’offerta formativa dell’I.C. Mazzini. E’ questa la novità saliente delle linee guida approvate dalla Giunta Comunale per le iscrizioni all’anno scolastico 2013/14. Un piano scaturito dalla sinergia organizzativa fra Amministrazione, cui compete un ruolo di indirizzo e coordinamento, i due Istituti Comprensivi locali che ospiteranno le sezioni e l’associazione Montessori onlus che ha messo a disposizione la propria esperienza per il reperimento dei materiali specifici e la formulazione delle basi didattiche. In sostanza, si va così a completare un ventaglio già giunto a regime all’I.C. Soprani che in 11 anni ha maturato una continuità unica a livello Nazionale dalla scuola per l’infanzia alla primaria e dalla primaria alle medie ubicate nel nuovo plesso di via Allende, con l’avvio del ciclo montessoriano anche nei tre ordini delle Mazzini. “Ciò consente di soddisfare in maniera più capillare sul territorio la richiesta di iscrizioni che negli scorsi anni faticava ad essere accolta integralmente – spiegano il sindaco Mirco Soprani e l’assessore alla p.i. Roberto Angelelli – dando un’opportunità in più alle famiglie. L’offerta si allarga a costo zero perché alle Mazzini si vanno ad utilizzare locali già esistenti e freschi di ristrutturazione senza sottrarre spazi agli altri ordini”. La decisione è stata preceduta da una serie di incontri preliminari fra Amministrazione, corpo insegnante e onlus e successivamente approvata dal Consiglio d’Istituto. «L’ampliamento ci permetterà di sperimentare percorsi di apprendimento incentrati sull’indipendenza e sul rispetto del naturale sviluppo psicologico del bambino nell’ottica del motto della fondatrice “Aiutami a fare da me”», spiega la preside Maria Eugenia Tiseni.

Nel dettaglio, l’offerta sarà così articolata:

–          Scuola d’infanzia: una sezione all’I.C. Mazzini, due sezioni allargate all’I.C.Soprani che dovranno dare origine ad una sola classe di scuola primaria;

–          Scuola primaria: una prima classe all’I.C. Mazzini e una prima classe all’I.C. Soprani;

–          Scuola secondaria di I grado: una prima classe all’I.C. Mazzini e una prima classe all’I.C. Soprani.

Nella foto Maria e il figlio Mario Montessori in una foto tratta dal sito: http://www.montessori-hessen.de/748.html?&MP=207-781