6 Novembre 2008

Incontro-dibattito con il filosofo Umberto Galimberti

Importante iniziativa dell’ISIS Osimo – Castelfidardo. Venerdì  7 novembre con inizio alle ore 17.00 presso il Cinema Astra di Castelfidardo si terrà un incontro -dibattito con il filosofo Umberto Galimberti. Il tema affrontato è molto stimolante e di grande attualità culturale: i giovani, la crisi di valori, il disagio che spesso si manista nel bullismo, nell’alcool, nelle droghe. Il prof. Galimberti, docente all’ Università di Venezia, ha scritto molto su queste tematiche. Uno dei suoi libri  si intitola L’ospite inquietante (il nichilismo e i giovani) ed è un’analisi molto acuta e senza paraocchi sulla realtà giovanile. Galimberti è un autentico Maestro del pensiero, uno dei più importanti filosofi italiani contemporanei. Qual è il senso di questa inziativa? Il Preside dell’ISIS Osinio – Castelfidardo, prof. Giovanni Giri, afferma: “la nostra scuola ha voluto creare e offrire alla cittadinanza intera, un momento di altissimo valore culturale invitando a parlare su un tema di scottante attualità uno dei più importanti uomini di cultura del nostro paese che sicuramente lascerà stimoli di grande valore La nostra scuola, in tal modo, si pone come soggetto che opera per la crescita dell’intero territorio”. Il prof. Gianni Spinsante – direttore della sede ITIS di Castelfidardo – aggiunge: “questo impegnativo momento è stato realizzato con il contributo fattivo dei professori e col sostegno appassionato e generoso dell’Amministrazione Comunale e di alcuni sponsor che hanno creduto nel valore dell’iniziativa. Anche questo testimonia il legame della nostra scuola con la realtà locale: si annuncia insomma un grande evento, per la scuola e per la città tutta.