29 Febbraio 2016

Incontro con Vito D`Ambrosio su la "nuova" mafia

Dalla collaborazione fra IIS Osimo-Castelfidardo Polo scientifico tecnologico, Roatary club di Osimo, Comune, Fondazione Carilo e Associazione Libera, nasce l`appuntamento in programma sabato 5 marzo alle 9.30 al Teatro Astra con ingresso libero. Il magistrato Vito D`Ambrosio, già sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, intratterà la platea sul tema: “La mafia cambia pelle. Come riconoscerla? Come difenderci?“. Un momento di riflessione e approfondimento su una piaga purtroppo sempre di stretta attualità, con un personaggio che l`ha affrontata sin dai tempi del maxiprocesso di Palermo istruito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’intervento del dott. D’Ambrosio si colloca  nell’ambito di un “progetto legalità“che ha per oggetto la conoscenza delle mafie e dei fenomeni di criminalità organizzata al fine di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto delle regole per diventare cittadini consapevoli e capaci di incidere in modo positivo nella società civile. Ai saluti del sindaco Mirco Soprani, seguiranno gli interventi di Laura Marinelli, addetta stampa dell’Istituto e della prof.ssa Carla Cesari per spiegare il progetto. Sarà poi la volta del Presidente del Rotary Club Osimo Lucia Baioni che introdurrà il dott. D’Ambrosio che interverrà tra due presentazioni di lavori specifici degli alunni.

L`evento è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.