28 Marzo 2017

Incontro all’Astra con i ragazzi di San Patrignano

Il 29 marzo, presso il Cinema-teatro “Astra”, dalle 10,00 alle 13,00, gli studenti dell’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo incontreranno ed ascolteranno i ragazzi di San Patrignano impegnati in una campagna per la prevenzione denominata “Wefree. Dipende da noi”. Tal iniziativa rientra nel progetto “Salute, autonomia e cura di sé” promosso dalla Prof.ssa Palmira Marconi.

Il 15 febbraio gli studenti delle classi quarte avevano effettuato una visita guidata presso la comunità di recupero, trascorrendo una giornata nel centro, visitando i centri di formazione scolastica e professionale, i laboratori artigiani, gli allevamenti e le varie strutture di accoglienza. Sono stati in effetti proprio i ragazzi della comunità ad accompagnare i nostri studenti e docenti, rispondendo anche alle domande sulla comunità, sulle giornate degli ospiti, sui percorsi riabilitativi e sulle giornate suddivise tra attività sociali e professionali.

Per estendere tale toccante e formativa esperienza al resto dell’Istituto, si è deciso di invitare a scuola i ragazzi di San Patrignano. Essi dunque porteranno a Castelfidardo le loro storie, raccontando esperienze di droga e di disagio agli studenti.(Addetto Stampa per la Sede di Castelfidardo)

Le attività messe in campo per la prevenzione sono numerose e variegate; la comunità organizza anche il Teatro- reality, la formazione per i formatori, il sito interattivo “WeFree digital”, il “WeFree DAYS” e il WeFree World, Network globale.

La filosofia della comunità si estrinseca nella seguente “Dichiarazione di indipendenza”.

1.Io accetto me stesso, con i miei pregi ed i miei difetti.

2.Io non voglio dipendere da alcuna sostanza che cambi il mio comportamento o la mia personalità.

3.Io non voglio dipendere dal giudizio degli altri, dalla pubblicità, dalla moda, dallo specchio o dalla bilancia.

4.Io non ho paura di chiedere aiuto se sono in difficoltà.

5.Io dico no ad ogni dipendenza, perché voglio essere libero  (www.wefree.it).

(In allegato l`invito all`incontro)

Prof.ssa Raffaella De Sanctis