In Primo Piano

9 Settembre 2020

Inchiostro marchigiano in Auditorium San Francesco

Quindici autori, undici case editrici, un virtuoso tourbillon di presentazioni ed incontri nel rispetto del distanziamento: un gioco di squadra per “recuperare” la seconda edizione di “Inchiostro marchigiano” che si sarebbe dovuta svolgere a marzo salvo poi essere travolta dalla pandemia
La rassegna promossa dall’omonima associazione impegnata nella promozione della lettura con particolare attenzione per le giovani generazioni, si svolge da venerdì a domenica nella location dell’Auditorium San Francesco, incorniciata in orario 9,00-20.00, nella mostra-mercato comprendente anche libri-game, fumetti e cartoleria. Una manifestazione ad ingresso libero concepita per conoscere, valorizzare ed apprezzare la creatività di scrittori ed editori espressione del territorio regionale e dei generi più vari; un momento prezioso di incontro e confronto con il pubblico, la cui attenzione verrà sollecitata attraverso una formula snella che prevede partecipazioni animate, come in occasione del “ballo di Elizabeth e Darcy” sul tema di “Orgoglio e pregiudizio” che nella mattinata di sabato sarà allietato dall’Accademia di danza ottocentesca di Ancona.
Al vertice del comitato organizzatore, la scrittrice locale Elisabetta Capecci, che l’anno scorso ha coraggiosamente scommesso su questo format ottenendo immediato riscontro. “Inchiostro Marchigiano è una rassegna che evidenzia il lato più bello e appassionante della letteratura. Quando ho avuto l’idea di lanciarla volevo creare un evento diverso dal solito, più coinvolgente e meno settoriale, perché c’è tanto da leggere e per tutti i gusti. La cosa che mi rende orgogliosa è l’ottima risposta alla prima edizione e spero che anche la seconda susciti lo stesso interesse”.
Contribuiscono all’evento oltre a Comune e biblioteca Comunale,  la sezione locale Avis, l’associazione I Semi dell’albero con mostre mirate, la civica scuola di musica Soprani, l’Atelier Creativo Marco Nisi Cerioni, la libreria Aleph e un pool di sponsor.

Venerdì 11 settembre
ore 9,00 – 20,00: mostra/mercato

Presentazioni:
Ore 16,00: A. Ansevini Oltre La Porta, Le Mezzelane
Ore 17,00: M. Geraudy, Il Gatto Con La Coda Storta, Giaconi
Ore 18,00: M. Piermanni, Un Lupo Speciale E Altre Creature Fantastiche, Capponi
Ore 19,00: Gregorio Antonuzzo, Keemar

Sabato 12 settembre
Ore 9,00 – 20,00: Mostra/Mercato
Presentazioni:
Ore 10,30: Il ballo di Elizabeth e Mr Darcy. A cura di Elisabetta Capecci e Accademia Danze Ottocentesche Ancona
Ore 16,00: E. Carli, Tulipak o come si diventa sciamani, Ventura Edizioni
Ore 16,40: La moglie di mio padre, Seri Editore
Ore 17,20: A. Perugini, L’anello, Giaconi Editore
Ore 18,00: R. Angelelli/ A.L. Ucarini, Alle 5 del mattino: riflessi di morte. Le Mezzelane
Ore 18,40: Francesco Gradozzi, Il penalista, Fanucci (Evento Avis)

Domenica 13 Settembre
Ore 9,00 – 20,00: Mostra/Mercato
Presentazioni
Ore 10,00: Colazione In Poesia.
Ava Kerry, Le città sono un punto al contrario, Albatros Edizioni
Ore 16: Annotazioni a margine, Cinzia Perrone, Lfa Publisher
Ore 16,45: S. Cantoni, quando parla il cuore, Morebooks
Ore 17,30: E. Enne, ricordi d’inverno