12 Novembre 2008

Inaugurazione della pista ciclabile alla Selva

Come annunciato, si inaugura domani, giovedì 13 novembre alle ore 10.30 in via della Battaglia, nei pressi dell’ingresso dell’antica strada “sotto le Selve”, il primo tratto della pista ciclo-pedonale realizzata nel Parco Storico Ambientale della Battaglia di Castelfidardo, per il quale il Comune ha ottenuto un co-finanziamento da parte del servizio “ambiente e paesaggio” della Regione Marche.

Al taglio del nastro sono previsti gli interventi dell’assessore regionale Marco Amagliani, dell’assessore della Provincia Marcello Mariani, del Sindaco e vice-Sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani e Sergio Serenelli. Saranno presenti inoltre Eugenio Paoloni e Daniele Carlini presidenti della Fondazione Ferretti e della locale sezione di Italia Nostra, Maurizio Sebastiani, consigliere nazionale di Italia Nostra, Ivo Stimilli, presidente regionale Federciclismo Marche, Francesco Cassoni presidente Superbikeclub Castelfidardo e alcune scolaresche della città.

Nell’ambito della settimana Unesco, si svolge inoltre venerdì 14 novembre dalle ore 9.30 presso l’Auditorium San Francesco il convegno dal titolo: “La raccolta differenziata porta a porta ed il recupero di aree degradate da ex discariche nella città”.

Questo il dettaglio degli interventi:

·        Marcello Mariani (ass.re Provincia di Ancona): “Politiche mirate per il rifiuto: obiettivo Kyoto”.

·        Sergio Serenelli (ass.re Comune di Castelfidardo): “Rifiuti e ambiente: quale futuro per Castelfidardo”.

·        Maurizio Sebastiani (Consigliere nazionale Italia Nostra): “L’Italia ed i Paesaggi Sensibili”.

·        Claudio Segattini (Ass.ne Polis Nova): “Il nostro paesaggio: amore e cura”.

·        Gisberto Paoloni (Direttore generale A.R.P.A.M.): “I controlli ambientali dell’ A.R.P.A. Marche”.

·        Alfeo Busilacchio (Scuola Italiana Pesca Mosca): “Il degrado negli ambienti fluviali del Musone”

·        Edoardo Biondi e Maurizio Bianchelli (Università Politecnica delle Marche): “Esempi di ripristini ambientali su zone degradate”.

Coordinatore : Eugenio Paoloni (Pres. Fondazione Ferretti).