In Primo Piano

21 Settembre 2022

Inaugurato il locale mensa alla scuola media Montessori

Un’opera fortemente voluta ed attesa, frutto di una visione comune che ha unito gli intenti di Amministrazione, Istituto Comprensivo Soprani e Associazione Montessori Marche onlus di Castelfidardo. Inaugurata lunedì alla presenza delle autorità istituzionali, scolastiche e – soprattutto – dei ragazzi cui è dedicata, la nuova mensa ad uso del plesso di via Allende, ove si svolge l’attività dell’innovativa scuola secondaria di primo grado ad ispirazione montessoriana. Un percorso partito tre anni fa e giunto a compimento rendendo più ampia e funzionale la struttura: i vari stralci hanno infatti consentito di realizzare al piano terra un nuovo corpo di fabbrica da adibire al locale mensa, un corridoio di collegamento con struttura in legno, livellando e sistemando nel contempo il giardino e le mura di contenimento esterne. L’investimento totale è di circa 230mila euro, sostenuto con fondi di bilancio, fruendo della progettazione esecutiva offerta dall’associazione Montessori che si è altresì occupata della direzione lavori e della pratica di prevenzione incendi. «Dopo tanto lavoro siamo arrivati all’ambizioso obiettivo del completamento – hanno commentato il sindaco Ascani e l’assessore Calvani; il metodo montessoriano è un fiore all’occhiello dell’attività didattica fidardense, riconosciuto come tale anche da fuori regione e punto di riferimento per la formazione nazionale. Una scuola che è cresciuta nei numeri e nella qualità in maniera veloce. Per questo siamo ancora più felici. Grazie all’associazione Montessori per aver avviato i primi passi e a tutti i tecnici che hanno contribuito al miglioramento di questo spazio. Grazie alle dirigenti dell’Istituto Comprensivo Soprani, alle insegnanti e a tutto il personale scolastico per aver sostenuto questo progetto con tanta determinazione e pazienza».

interno2

21 September 2022