15 Novembre 2016

In rampa di lancio il Jazz Accordion Festival

Jazz Accordion Festival: l’assessorato alla cultura lancia una nuova rassegna che lega con un filo rosso tutti gli eventi sotto il marchio di qualità “PIF – Premio internazionale di fisarmonica”. Dal 7 all’11 dicembre, cinque appuntamenti con artisti e compositori d’alto livello nell’atmosfera intima e familiare del club, in stretta collaborazione con gli esercizi ospitanti e una serie di sponsor tecnici. Il “Jaf” si apre mercoledì 7 al Ten Cafè di Porta Marina con il Giacomo Rotatori trio (Pierpaolo Pupilli alla chitarra classica, Nicola Sartini alla tromba e flicorno, Rotatori alla fisarmonica) in “vento do sul”. Giovedì 8, al ristorante Amaranto’s un altro sodalizio musicale dalla notevole cifra stilistica: Antonino De Luca alla fisarmonica, Massimo Manzi alla batteria ed Emanuele Di Teodoro al contrabbasso, in simbiosi con la tromba di Giacomo Uncini. Venerdì 9 la scena si sposta all’On Stage club con il “Just in Tune trio”: Hermes Pirlo (fisarmonica), Paolo Bacchetta (chitarra), Giacomo Papetti (contrabbasso). Sabato 10, al Kantiere, ecco Simone Zanchini in versione quartetto in “Casadei secondo me”. Il virtuoso fisarmonicista pesarese è poi il protagonista del matinèe di domenica 11 alle 12.00 al Salone degli Stemmi nel bikers duo con il sassofonista Stefano Cantini. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito ed hanno come assoluta protagonista la fisarmonica. “Lavoriamo sulla promozione dello strumento non solo attraverso i consueti canali ma anche attraverso artisti che lo fanno respirare, liberando emozioni a contatto diretto con il pubblico – spiega l’assessore alla cultura Ruben Cittadini -; diamo così continuità al suono della fisarmonica nella vibrante veste jazzistica creando nuove sonorità e stimolanti occasioni di incontro”. Il progetto JAF si realizza in collaborazione con Eufonia, Ottavianelli accordions, Scandalli accordions, Victoria accordion, Zero Sette Accordion factory e tutti i locali che ospitano le serate.

Jazz Accordion Festival (ingresso gratuito)

Mercoledì 7 dicembre, ore 22.00, Ten Cafè, porta Marina: “Vento do sul”: Giacomo Rotatori trio

Giovedì 8 dicembre, ore 22.00, Ristorante Amaranto’s, via Adriatica: De Luca – Manzi – Di Teodoro jazz trio feat Giacomo Uncini

Venerdì 9 dicembre, ore 22.00, On Stage club via Soprani: Just in Tune trio

Sabato 10 dicembre, ore 22.00, Kantiere, via Jesina: Simone Zanchini quartet in “Casadei secondo me”

Domenica 11 dicembre, ore 12.00, Salone degli Stemmi, piazza della Repubblica: Bikers duo Stefano Cantini (sax) – Simone Zanchini (fisarmonica).