5 Maggio 2010

Impianto solare termico al palasport

Dopo il campo sportivo e l’asilo nido comunale, continua l’impegno dell’Amministrazione nell’ambito delle energie alternative e del progetto “Il sole negli enti pubblici”. Sono stati infatti affidati i lavori per la realizzazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda ad uso igienico sanitario a servizio degli spogliatoi del palazzetto dello sport. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Burini di Castelfidardo per un importo complessivo di 83.000 €, con data di consegna prevista a fine giugno e risparmio energetico su base annua calcolato in 17208,25 Kwh. L’intervento consiste nell’installazione ed esposizione dei moduli sul lato sud del tetto, con inclinazione dei pannelli atta a garantire la massima resa di energia durante l’intero arco dell’anno. Tecnicamente, l’opera consta di 18 collettori solari a tubi di superficie totale di 65mq collegati ad impianto a cosiddetta “circolazione forzata” per cui il serbatoio e gli altri componenti idraulici trovano collocazione in un locale a parte. Tre pannelli saranno inoltre destinati agli spogliatoi dell’attiguo circolo del tennis.