16 Luglio 2012

Il segno del tempo: Conversazioni su Tonino Guerra

Il terzo appuntamento con le “Conversazioni in giardino” (mercoledì 18, 21.15, Giardino di Palazzo Mordini) è un doveroso omaggio a un grande maestro. “Il Segno …del tempo: Tonino Guerra a Castelfidardo” è il titolo della serata, organizzata dalla Fondazione Ferretti e da Italia Nostra in collaborazione con il comune di Castelfidardo e il Museo Internazionale della Fisarmonica.
 “Attraverso brevi filmati, musiche estratte da colonne sonore di films sceneggiati da Tonino ed eseguite alla fisarmonica da Christian Riganelli, che curerà l’intermezzo musicale, e poesie recitate da Carlo Bugiolacchi, – spiega Beniamino Bugiolacchi, che condurrà la serata – tenterò di ripercorrere quasi vent`anni di amichevoli rapporti. Uno dei primi incontri con il maestro avvenne proprio al Museo della fisarmonica in occasione del Premio Città di Castelfidardo.
Tonino Guerra era alla ricerca di “musiche” per uno dei suoi film in collaborazione con il regista greco Anghelopulos. Nacque da quel giorno un intensa corrente di stima che portò Tonino a realizzare nella nostra città una delle sue prime mostre “d`arte”, la presentazione di uno dei suoi libri di maggior successo (Odissea) ed alla realizzazione del bozzetto per la fontana di porta Marina”.
Gli argomenti della conversazione toccherranno dunque le sfere del cinema, della poesia e del legame fra Tonino e Castelfidardo. La sua frase “La bellezza salverà il mondo” sarà il tema di una serata speciale in cui è annunciato l’arrivo di alcuni dei più stretti collaboratori dello sceneggiatore (tra cui la biografa Rita Giannini) dalla vicina Romagna.

fondazione Ferretti