15 Dicembre 2012

Il presepe vivente del Raoul Follereau

L’hanno chiamato così, con la semplicità e l’immediatezza degli umili: “Storie intorno al Presepe”. E sarà una rappresentazione unica, in tutti i sensi. Perché a memoria non si ricorda un presepe vivente a Castelfidardo e perché quelle “storie” l’hanno scritte loro e le racconteranno in un atto unico percorrendo le vie del centro storico calato nell’atmosfera che fu di Betlemme. I ragazzi del gruppo Raoul Follereau – meritoria associazione di volontariato che promuove un modo attivo di convivere con l’handicap – portano in scena domenica alle 17 un nuovo progetto con quello spirito artistico genuino che ha già firmato pagine avvolgenti di solidarietà e creatività. Il corteo itinerante si snoderà da piazza Leopardi, location della scena iniziale: l’annuncio dell’angelo ai pastori. Seguendo poi un percorso suggestivo con tanto di capanne artigiane, palazzo di Erode e contestualizzazioni d’epoca, si sale fino alla Chiesa di San Benedetto, sede della natività, dove il canto finale chiuderà la rievocazione. Un impegno che coinvolge oltre cento figuranti, che ha contagiato le famiglie dei volontari e anche tanti sostenitori generosi che hanno spontaneamente fornito un aiuto agli allestimenti. Ispirate ai vangeli e scritte con l’animo di un bambino, le “storie intorno al presepe vogliono far capire e far vivere ai ragazzi ciò per cui hanno lavorato, riempendo il cuore con la gioia del messaggio natalizio”, spiega la presidente Morena Giovagnoli.

In attesa del Presepe vivente, la Magia del Natale si apre sin dalle 10 di mattina con le idee regalo del mercatino e gli stand di Campagna Amica a cura di Coldiretti; nel pomeriggio alle 15.30, esibizione di hip hop degli allievi dell’asilo nido il “Covo dei birichini”. Nella sala Mandolini di via Mazzini continua la pesca di beneficenza della Croce Verde (9-12.30; 17-20); presso l’Auditorium San Francesco è l’ultimo giorno utile per ammirare la splendida mostra di ceramiche degli artisti recanatesi Vanni Gurini e Mauro Mazziero (10-12; 17-20).