12 Dicembre 2013

Il presepe vivente del Follereau: una magia di Natale

Buona la “prima”, caratterizzata dalla vivacità delle proposte e da un bel movimento in centro, ricca anche la “seconda” del programma natalizio fidardense. Domenica prossima il programma frutto della collaborazione fra assessorato alla cultura, Pro Loco, associazioni e commercianti, vive un’altra giornata “forte”. Oltre all’appuntamento fisso del mercatino ove trovare addobbi e oggetti a tema per idee regalo più le bancarelle di Campagna Amica a cura della Coldiretti e all’apertura straordinaria dei negozi che lanciano uno speciale concorso per studenti di elementari e medie con premi, sorprese e assaggi scrivendo una letterina a Babbo Natale, si rinnova anche lo scenario di Porta Marina. Sotto gli archi, musica, clown, palloncini, zucchero filato, pop corn, letture animate con la libreria Aleph, laboratorio creativo e foto-ricordo con Rudolph, la renna di Babbo Natale, dalle 17 alle 20. Alle 16.30, in piazza della Repubblica spazio al tinga tinga (trucca bimbi, caricature e baby dance con l’associazione Arci Music industry)  e al Presepe vivente. Dopo la bellissima e partecipata esperienza dello scorso anno, il gruppo Raoul Follereau che riunisce in una grande e solidale famiglia portatori di handicap e normodotati, ripropone dalle 17 alle 19, la suggestiva rievocazione in costumi d’epoca. 120 personaggi che sposteranno indietro le lancette del tempo ricostruendo scene e luoghi tipici: dal Palazzo di Erode dove i Magi chiedono notizie del bambin Gesù, all’annuncio dell’angelo ai pastori, dal villaggio ove brulica l’attività di ciabattini, vasai, mercanti e fabbri alla rappresentazione della natività, snodandosi lungo via Breccia con postazioni fisse, banchi e figure itineranti in collaborazione con alcune classi dell’I.C. Mazzini.

Il presepe vivente del Follereau: una magia di Natale
Aree Tematiche di riferimento