11 Settembre 2017

Il Pif colonna sonora a Marcelli di Numana

Nel contesto dell`inaugurazione del nuovo polo scolastico delle Primarie in via Bologna a Marcelli di Numana, il Premio internazionale della fisarmonica sarà presente domani (martedì, ore 17.00) come colonna sonora dell’evento con un gruppo di sei elementi. Si tratta di cinque giovani elementi studenti del liceo musicale di Ancona (Michele Matteo Morici alla chitarra, Giulio Santini alle tastiere, Matteo Marabini al vibrafono, Daniele Marconi al basso e Zeno Le moglie alla batteria), diretti ed accompagnati dal loro insegnante di fisarmonica, il maestro Giacomo Rotatori.

Giacomo Rotatori – nasce a San Lorenzo in Campo (PU) nel 1973. Dopo il diploma in contrabbasso conseguito presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro decide di dedicarsi allo studio della fisarmonica, strumento che suona sin da bambino, sotto la guida del maestro Sergio Scappini presso il conservatorio Verdi di Milano dove si laurea nel 2008 con il massimo dei voti. Parallelamente studia jazz con il maestro Simone Zanchini da cui erediterà la classe di fisarmonica presso la scuola di musica popolare di Forlimpopoli. Suona in numerosi festival ed eventi, ha partecipato alla produzione del film La Notte Del Concerto del regista Marco Perrotta, che è stato presentato in molti festival cinematografici in Italia e all’estero e fra le altre incisioni, con il disco Amischa nel 2009, in collaborazione con Roberto Bartoli, ha ricevuto la nomination presso L’award orpheus 2010 nella categoria jazz music. Ha al suo attivo diversi progetti, esercita un intensa attività artistica in Italia e all’estero in diverse formazioni. Il repertorio spazia in diversi generi musicali – classico, etnico, jazz, tango – dalle composizioni originali per fisarmonica (Lundquist, Bettinelli, Schamo, Semionov, Ferrari-Trecate, Lattuada, Scappini, Pozzoli) ai linguaggi della tradizione jazzistica afroamericana: dal bebop di Charlie Parker ad un jazz più melodico tipico della musica sudamericana, fino a contaminazioni ed arrangiamenti personali di vario genere.

Insegna presso l’istituto musicale Bettino Padovano di Senigallia, la scuola Conoscendo di Calcinelli, la scuola Sonart di Pesaro, L’accademia Musicale di Ancona e dal 2011 anche presso il liceo musicale Carlo Rinaldini (AN).

Parallelamente all’attività didattica e artistica collabora con la ditta Euphonia di Castelfidardo come dimostratore.