11 Dicembre 2015

Il Pif 2016 riparte dal maestro Riganelli

Si allarga il ventaglio dei concerti premio aprendo nuove frontiere musicali, si posticipa di una settimana la calendarizzazione dell’evento accogliendo una precisa richiesta del mondo fisarmonicistico, si lavora di buona lena per confermare i numeri e la qualità che hanno distinto l’edizione scorsa. Queste, in sintesi, le linee guida presentate alla stampa e agli operatori di settore, del 41° Pif in programma dal 22 al 25 settembre 2016, di cui l’On Stage club di via Soprani propone domani – sabato, ore 22.45, ingresso gratuito – una gustosa anteprima con l`energia della band francese dei Guappecartò. La prima novità risiede nella direzione artistica affidata al maestro Christian Riganelli, già alla guida del Museo internazionale e docente della civica scuola di musica, “un giovane che conosce profondamente l’ambiente e sta già dando tanto alla città”, lo ha introdotto il sindaco Mirco Soprani che, pur in scadenza di mandato, ha assicurato il massimo impegno fino all`ultimo giorno per mantenere i livelli d`eccellenza raggiunti. “Un incarico prestigioso, un grande onore ed onere”, lo ha definito Riganelli, illustrando le impostazioni che si pongono in continuità con l’apprezzatissimo lavoro svolto dall’ad uscente Mario Stefano Pietrodarchi ed entrando nel dettaglio della tela che sta tessendo. “Sono già tredici le collaborazioni che si tradurranno in concerti-premio per gli artisti in concorso e in maggiore visibilità per il Pif, entrando anche in rassegne dove la fisarmonica non è mai stata in segno di maggiore apertura – ha spiegato Riganelli -; oltre a Mons, Montmagny, Portogallo, Serbia, Rostov, cerchiamo inoltre di inserirci in altri festival italiani per incentivare la nostra scuola che è in grande crescita“. Confermate le felici intuizioni dei concerti aperitivo, della Notte della musica e dell`Accordion string, sezione speciale dedicata ai Conservatori per stimolare la didattica e il repertorio di uno strumento giovane; accentuata la scelta di far esibire le formazioni di world music – concentrate in un`unica categoria per gruppi – all`aperto, riservando loro la prima serata in piazza anzichè a teatro (meteo permettendo). Quanto alla prova per concertisti, sarà ripetuta la splendida esperienza della finale live all`Astra; in fase di definizione l`accordo con l`orchestra d`archi e il compositore che scriverà il brano d`obbligo, così come sta maturando l`ipotesi di avere una finestra su Radio3 Rai.