29 Settembre 2015

Il Museo della fisarmonica a “I fatti vostri”

“I fatti vostri” domani – mercoledì 30 settembre – saranno davvero “nostri”. Il popolare programma di Rai 2 in onda tutti i giorni dalle 11 alle 13, dedica la rubrica “Collezioni in mostra” al Museo internazionale della fisarmonica ospitando una delegazione composta dal direttore Christian Riganelli, dal presidente della commissione museale Vincenzo Canali e dal sindaco Mirco Soprani. Uno spazio di dieci minuti nella popolare trasmissione condotta da Giancarlo Magalli per la regia di Michele Guardì, durante i quali i fidardensi avranno modo di raccontare la storia dello strumento ad ancia e quella del Museo di via Mordini, mostrando anche alcuni esemplari antichi in diretta. Una bella e utile vetrina per la città, il simbolo che la rappresenta nel mondo e la struttura che ne custodisce la storia: fu proprio la partecipazione al celeberrimo Portobello di Enzo Tortora a dare l’impulso alla realizzazione del Museo ufficialmente inaugurato nel 1981.