17 Aprile 2008

“Il mondo dei dinosauri”, un clamoroso successo

E’ la “cronaca” di un successo annunciato, ma non per questo meno eclatante e degno di sottolineatura. La dinosauromania è letteralmente esplosa: la mostra-evento di animali preistorici animati a grandezza naturale in corso presso l’Auditorium San Francesco organizzata da assessorato alla cultura e Pro Loco in collaborazione con la Creature studios di Roma-Cinecittà, sta attirando un grande pubblico, prova ne siano gli 800 biglietti staccati nella sola giornata di domenica. A dieci giorni dall’inaugurazione e con due settimane abbondanti ancora da vivere, il bilancio è già tale da prendere in considerazione la possibilità di una proroga, che si sta attentamente valutando sulla base del calendario delle iniziative già programmate. “Investire su questa mostra poteva essere un azzardo considerando l’inedita collocazione all’interno di una Chiesa sconsacrata (il settecentesco Auditorium San Francesco) che invece si è rivelata un punto ulteriore di originalità e di forza per far conoscere le bellezze della città a quanti vengono da fuori – sottolinea l’assessore Moreno Giannattasio -; l’affluenza di scolaresche che si prenotano da tutta la regione e l’interesse crescente di tanti curiosi, sta trasmettendo entusiasmo. Ma l’aspetto più bello di un’esposizione così spettacolare, è lo sguardo rapito dei bambini che rimangono a bocca aperta prima di familiarizzare con gli antichi predatori”. L’accurata scenografia e la tecnica ricostruttiva dei paleontologici della “Creatures” che hanno firmato anche gli effetti speciali del celeberrimo “Jurassic Park”, ha dato vita ad esemplari in movimento più “veri che verosimili”. E le reazioni dei piccini, come testimonia il personale Pro Loco addetto a guidare le visite, sono le più disparate: “L’impatto più clamoroso si ha all’ingresso, quando ci si trova davanti il T.rex che ruggisce ed ha i denti sporchi del sangue dell’ultima vittima – riferiscono -; in un caso, abbiamo dovuto spegnere luci e sonoro per convincere che si tratta di una finzione”. Le simpatie maggiori sembra averle conquistate invece l’oviraptor, grazie al suo aspetto tenero e il becco colorato dall’uovo di cui si sta cibando: in realtà, la storia narra che porti una lama sul palato, grazie alla quale riusciva a contendere e catturare le uova al suo più acerrimo rivale, il velociraptor. E se le preferenze delle bimbe vanno alla cucciolata animata di leallynasaura di 106 milioni di anni fa, grande curiosità suscitano le tre corna del triceratops, usate per l’attacco e la difesa, ma anche per scuotere gli alberi e farne cadere i frutti. Insomma, un viaggio affascinante nella preistoria, accompagnato da pannelli didattici e dalla suggestione di effetti davvero speciali.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,30; la mattina su prenotazione. Biglietti a 3€, ridotti per scolaresche 2 €. Info e prenotazioni: 0717822987, prolococ@tiscalinet.it, www.castelfidardo.it.

“Il mondo dei dinosauri”, un clamoroso successo
Aree Tematiche di riferimento