2 Aprile 2008

“Il mondo dei dinosauri”, mostra-evento all’Auditorium

Dinosauri “animati” a grandezza naturale all’interno di una delle Chiese più antiche e suggestive della città: si annuncia come una mostra-evento, che coinvolgerà in modo particolare la popolazione scolastica ma che attirerà interesse e curiosità generale. Dal 5 aprile al 4 maggio, l’Auditorium San Francesco di via Mazzini è la location del “mondo dei dinosauri”, esposizione itinerante organizzata da assessorato alla cultura e Pro Loco, realizzata in collaborazione con un’azienda di effetti speciali (la Creature studios) di Roma-Cinecittà che si avvale della consulenza di paleontologi e scultori di prestigio internazionale. L’inaugurazione è in programma sabato alle ore 16.30 alla presenza delle autorità cittadine, ma è già da qualche giorno che all’interno della settecentesca chiesa si lavora febbrilmente all’allestimento di un’accurata scenografia riproducente esemplari di scheletro enormi, grandi lastre fossili ed isole giurassiche in cui i giganteschi “predatori” del passato trovano la loro collocazione naturale. Accompagnata da una serie di pannelli didattici che ripercorrono le condizioni climatiche e ambientali della preistoria, la mostra si caratterizza per la dimensione spettacolare e per gli effetti speciali, grazie ai quali sarà possibile ammirare le fantastiche creature in movimento. Fra gli “ospiti” annunciati, il tyrannosaurus rex (8 metri x 3,20 di altezza), il più temibile bipede dei carnivori, protagonista con i suoi ruggiti delle scene di aggressione di tanti film; esemplari di allosauro, spinosauro, oviraptor, pterosauri volanti, iguane preistoriche, nidiate di uova e cuccioli, una grande testa di triceratopo e di T.rex (2 metri per 180 cm) e i velociraptors, i famosi predatori di Jurassic park in posizione d’attacco. Contribuiscono attivamente all’iniziativa la Carilo e la fondazione Carilo.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,30; la mattina su prenotazione. Biglietti a 3€, ridotti per scolaresche 2 €. Info e prenotazioni: 0717822987, prolococ@tiscalinet.it, www.castelfidardo.it.