5 Aprile 2008

“Il mondo dei dinosauri” a Castelfidardo

Definirla una mostra “unica” è pressoché scontato: è un dato di fatto che “il mondo dei dinosauri” approdi per la prima volta nelle Marche grazie alla collaborazione fra Amministrazione Comunale, Pro Loco e Creatures studios, agenzia rinomata nel campo delle creazioni ed effetti speciali cinematografici. Una scelta audace quanto innovativa, quella di ambientare un’isola jurassica completa di ogni varietà di esemplare della “preistoria”, in una delle Chiese più antiche della città. Il risultato non può che essere spettacolare: un gigantesco carnivoro – un tirannosauro animato di 10 mt per 4 che segue con lo sguardo il visitatore – introduce in un’atmosfera affascinante e suggestiva, da cui bambini e adulti rimangono rapiti. “Questa mostra ha girato non solo l’Italia ma anche l’Europa – spiega Gaetano Paolucci, della direzione tecnica, della Creatures Studios, che si avvale della consulenza di paleontologi e scultori di prestigio internazionale – raccogliendo ovunque consensi grazie a mostri preistorici ispirati ad un realismo cinematografico. L’enorme successo del film Jurassic park ha fatto esplodere la ‘dinosauromania’, riuscendo in ciò che nessun testo scientifico e di storia aveva mai fatto, muovendo cioè l’interesse di un grande pubblico di famiglie e bambini”. L’esposizione è inserita in un’accurata scenografia, accompagnata da un’azzeccata colonna sonora e da pannelli didattici che ripercorrono le condizioni climatiche e ambientali della preistoria. Tirannosauri, allosauri, spinosauri a dimensioni reali, nidiate di uova e cuccioli, sono animati da sistemi programmabili che riproducono i movimenti principali, dando un senso di vitalità e dinamicità davvero particolare. All’inaugurazione ha partecipato il Sindaco Soprani, l’assessore alla cultura Giannattasio che fortemente ha voluto questa mostra, tanti altri membri di Giunta e del Consiglio Comunale, oltre che della Pro Loco e della Creatures Studios.

La mostra rimarrà aperta sino al 4 maggio con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,30; la mattina su prenotazione. Biglietti a 3€, ridotti per scolaresche 2 €. Info e prenotazioni: 0717822987, prolococ@tiscalinet.it, www.castelfidardo.it.

Album fotografico inaugurazione mostra