28 Ottobre 2009
La Fondazione Ferretti e l’Aprol di Ancona, in collaborazione con il CEA Selva di Castelfidardo e la sezione locale di Italia Nostra organizzano il corso di introduzione all’assaggio dell’olio di oliva dal titolo Il gusto che educa. Il corso vuole fornire le basi per una analisi sensoriale corretta che valorizzi i pregi dell’olio e le sue peculiarità, per promuovere un prodotto alimentare sano ed “educare” il consumatore attraverso elementi conoscitivi necessari per poter valutare e scegliere il prodotto in base a criteri di qualità e tipicità, che non possono prescindere dalla salvaguardia del paesaggio agricolo e dalla sostenibilità nella sua conduzione.
Il corso si svolge all’interno della settimana di educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’Unesco, nelle serate del 9, 11 e 13 novembre. L’iscrizione al corso è gratuita, la prenotazione è obbligatoria al n. 071/780156. Le lezioni si svolgeranno presso la sala conferenze della Fondazione Ferretti in via della Battaglia con orario 20.45-22.45.
Programma (relatori dott. Roberto Catorci e dott. Giorgio Panzini)
Lunedì 9: L’olivo e l’olio
Mercoledì 11: caratteri organolettici positivi e negativi di un olio da olive
Venerdì 13: L’analisi sensoriale. L’assaggiatore e il suo ruolo. Classificazione degli oli. Metodologia e tecnica di degustazione.
Share the post "Il gusto che educa, un corso per conoscere l'olio"
Ultimi articoli
Avviso trattamento di disinfestazione ordinaria
Comune di Castelfidardo