12 Dicembre 2014

Il gruppo Follereau racconta “la Notte di Natale”

E’ la rappresentazione del Presepe vivente a cura del gruppo Raoul Follereau uno dei momenti clou della “Magia del Natale” di domenica 14. Il centro storico si anima sin dalle ore 10 con le bancarelle dove trovare addobbi e oggetti a tema per idee regalo per poi trovare l’apice dell’animazione a metà pomeriggio: dalle 16 alle 19 “arrivano gli zampognari e babbo Natale” e alle 17.00 comincia la narrazione della “Notte di Natale”. Un percorso che si snoda lungo via Breccia con punti cardinali al Circolo Toniolo e nella restaurata Chiesa di San Benedetto, nel cui ingresso troverà collocazione la scena della natività. Oltre cento i figuranti in abiti d’epoca minuziosamente cuciti a mano dagli attivissimi volontari del Follereau, con la collaborazione degli studenti delle scuole elementari Mazzini che si prestano a fare da coro. Le voci della narrazione si sposteranno nelle varie location interloquendo con i figuranti (il Palazzo di Erode, l’accampamento, il banchetto del censitore, le capanne dei maestri artigiani, l’annunciazione, i pastori e via dicendo), riservando alcune gradite sorprese in un clima di partecipazione, coinvolgimento e stupore. Il Presepe vivente – rigorosamente ad ingresso libero e al terzo anno di attuazione – è un autentico regalo di Natale che il gruppo Raoul Follereau onlus da anni dedito con passione, competenza ed efficacia alla diffusione di una cultura di solidarietà ed integrazione dei disabili, offre alla città con la generosità che gli è tipica.