25 Agosto 2015

Il grande giorno di Tracce di 800

Mesi di preparazione, un entusiasmo contagioso, una città pronta a cambiare volto immergendosi nelle atmosfere del 1886. Ecco il giorno (sabato 22 agosto) della rievocazione storica attesa con fermento e curiosità. “E` bello aver visto lievitare la passione con cui il gruppo Tracce di Ottocento ha approntato questo evento che ci dà modo di valorizzare Castelfidardo ma anche di unirne le componenti, perchè il progetto ha catturato energie positive, l`interesse di tante persone e giovani che si sono dedicati con scrupolo ad un lavoro di ricerca e documentazione di cui apprezzeremo i risultati”, dice il sindaco Mirco Soprani. Attorno ad un`idea e al ritorno della fontana in piazza si è sviluppato un programma che ricalca in qualche modo quello del 1886, quando la Giunta guidata dal sindaco Francalancia annunciava l`inaugurazione dell`acquedotto, segnale di progresso e prosperità. Un palinsesto ricco di sorprese, che si svelerà a partire dalle 17 nel centro storico (chiuso al traffico) con bus navetta gratuiti no-stop dalle 17 alle 24 dal parcheggio di via Montessori. Si inizia alle 17,30 con il palio dell`acqua in via Battisti, ove le staffette delle sei contrade si sfideranno in un percorso ad ostacoli la cui vincitrice partirà in testa al corteo serale. Lungo il corso, sarà un brulicare di colori e mestieri: le botteghe ove si svolgono le varie fasi di lavorazioni della fisarmonica, artigiani dei più vari settori in via Mazzini, il mercatino storico in piazza Trento-Trieste, l`esposizione che racconta la storia dal 1850 ad oggi dell`Istituto Sant`Anna che sarà visitabile dal pubblico anche nei suoi meandri (grotte comprese) più reconditi, la mostra fotografica in Auditorium San Francesco “Campagna fine Ottocento”. Alle 19, il concerto di musiche ottocentesche a cura della civica scuola P. Soprani nell`atrio del Palazzo Comunale e dalle 20.00, l`apertura delle “cantine” che recuperano nomi e sapori dell`epoca allestite presso l`arena delle scuole medie, il circolo Toniolo e l`ex circolo Repubblicani. Oltre agli allestimenti scenografici a cura delle sei contrade che presidieranno altrettanti “quartier generali”, vi sarà l`accompagnamento continuo e brioso del gruppo dell`Ara Folk di Filottrano, che animerà la manifestazione con canti e balli, ma anche il coinvolgimento di commercianti e gente comune disposta ad indossare costumi del tempo. Alle 22, il momento clou con il corteo storico di oltre trecento figuranti (benedetti da don Bruno) che si snoderà dalla parte alta dell’Acquedotto attraverso Porta Marina, corso e piazza della Repubblica dove intorno alle 23.00 si inaugurerà la fontana restaurata grazie al co-finanziamento della Banca di Ancona Credito Cooperativo. Il sindaco Soprani, anch`egli in costume, scoprirà la targa già esistente sul Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza che tornerà a chiamarsi Vittorio Emanuele II così come tutta la segnaletica sarà rigorosamente ottocentesca. Non mancheranno i colpi di scena. A Porta Marina, il biroccio sarà assaltato dai briganti, interpretati dai crocettari, che saranno tradotti in arresto dal pronto intervento dei Carabinieri (Anc Castelfidardo) con tanto di ferri a catena autentici. Altro momento spettacolare, il passaggio della carrozza che trasporta nobili personaggi in paese: parteciperanno così alla festa anche la marchesa Giulia di Barolo e il segretario Silvio Pellico, fondatori dell’Istituto Sant’Anna.

Ore 17.30: Palio dell`acqua in via Battisti (zona mercato coperto)

Ore 19.00: Ottocento in musica: concerto della civica scuola di musica Soprani (atrio Palazzo Comunale)

Ore 20.00: Cena con prodotti tipici dell`epoca nelle tre cantine allestite presso arena scuole medie, circolo Toniolo, ex circolo Repubblicani

Ore 22.00: Corteo storico per le vie del centro con incursioni di briganti, spettacoli teatrali e musicali.

Durante l`intera manifestazione

·         Balli e canti con gli amici “Quelli dell`Ara Folk” di Filottrano

·         Mostra storica sull`Istituto Sant`Anna e visita dei suggestivi locali del Convento e della scuola

·         Mercato storico in piazza Trento-Trieste