In Primo Piano

30 Giugno 2021

Il consiglio Comunale onora il maresciallo Marco Mandolini

Nella seduta consiliare di ieri –  la prima svoltasi in presenza dopo la lunga fase acuta della pandemia – il Consiglio Comunale ha approvato con voto unanime la mozione presentata dal gruppo di maggioranza tesa ad intitolare una via o una piazza al M.llo Marco Mandolini, prematuramente scomparso il 13 giugno del 1995 in circostanze ancora non del tutto chiarite mentre si trovava in forza al 9° battaglione d’assalto paracadutisti “Col Moschin“.
Arruolatosi nel luglio 1979, al militare fidardense sono stati assegnati nel corso del tempo molteplici riconoscimenti al valore, sottolineando gli onori di una carriera nobilitata da missioni di pace come quelle in Libano, Somalia e Ruanda, dove ha partecipato alla liberazione di connazionali. Encomi e medaglie prestigiose, tributati dalle più alte cariche militari come la croce commemorativa ONU e la medaglia al merito per la lunga attività di paracadutismo. Come ha sottolineato il sindaco Ascani, “nonostante l’indiscussa professionalità e la continua difesa e fedeltà alla patria, a 26 anni dalla tragedia, nessuna Istituzione locale aveva mai espresso la propria gratitudine”: un impegno che il Consiglio Comunale ha invece ritenuto giusto assumersi. La proposta di intitolazione della via veiene pertanto trasmessa all’ufficio toponomastica della Prefettura di Ancona per le verifiche ed il nulla osta di competenza.

Lucia Flauto