17 Dicembre 2018

Il concerto di Natale omaggia Rossini

La Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani” nell’undicesimo anno di attività, rende omaggio a Gioachino Rossini di cui ricorrono le celebrazioni del 150° anniversario della morte. I solisti dell’Accademia Lirica “Mario Binci”, l’Accademia pianistica “Unisono” e il Coro, tutte realtà formatesi all’interno della scuola, si cimentano nell’ultimo peccato di vecchiaia del Cigno di Pesaro sotto la direzione di Noris Borgogelli in occasione del tradizionale concerto di Santo Stefano in programma mercoledì 26 dicembre alle 16:45 presso la Chiesa Collegiata grazie alla collaborazione attiva della parrocchia. Ad intonare le sublimi note de la Petite Messe Solennelle saranno Chiara Mosca Proietti (soprano), Tatiana Nikolaeva (mezzosoprano), Roberto Jachini Virgili (tenore) e Alessandro Battiato (basso). Ai pianoforti, i maestri Emiliano Giaccaglia e Lorenzo Marchesini. A rendere particolare ed unica questa esecuzione, la novità assoluta dell’introduzione della fisarmonica (maestro Luigino Pallotta) la cui sonorità ben si adatta a svolgere il ruolo che originariamente fu dell’armonio. Ingresso libero.

PETITE MESSE SOLENNELLE

Per soli, coro, due pianoforti e armonio

Chiara Mosca Proietti Soprano

Tatiana Nikolaeva Mezzosoprano