1 Aprile 2011

Il Comitato del 150° della battaglia a Valle Giulia

C’è una delegazione fidardense all’inaugurazione delle Isole espositive di Valle Giulia dove Giuliano Amato, presidente del comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e il Sindaco di Roma Giovani Alemanno, alzano (oggi, venerdì 1) il velo sui padiglioni dedicati alle regioni e sulla mostra “1861-2011. L’Unità dell’arte italiana nella diversità delle Regioni.

La Commissione costituitasi per le celebrazioni della Battaglia è presente con il coordinatore scientifico prof. Gilberto Piccinini, il Sindaco Mirco Soprani e i rappresentanti di Fondazione Ferretti e Italia Nostra Eugenio Paoloni e Daniele Carlini. La nostra città ha però altresì partecipato attivamente all’allestimento dell’iniziativa, fornendo alcuni cimeli del Museo del Risorgimento ed esemplari di fisarmoniche: il complesso di iniziative ricompresse nella sigla “regioni e testimonianze d’Italia” è visitabile nella Capitale fino al 3 luglio 2011.