24 Maggio 2012

Il "Castelfidardo day" riunisce gli ex della Farfisa

Tutto parte dall’iniziativa di un privato cittadino che per anni ha lavorato al servizio della storica azienda di strumenti musicali Farfisa, chiusa definitivamente nel 1998. Claudio Capponi, tra i più stimati accordatori di pianoforte, porta ancora oggi dentro di sé il ricordo indelebile di questa storica azienda che per molti anni ha prodotto strumenti musicali richiesti in ogni parte del mondo, dando lavoro a moltissime famiglie del nostro territorio. La passione per la Farfisa ha indotto il signor Capponi a creare un sito internet (www.capponiclaudio.it) dedicato alla storia di questa azienda. All’interno del sito sono presenti tantissimi modelli di strumenti musicali Farfisa e le testimonianze dei musicisti che nel tempo hanno lavorato nelle vesti di dimostratori: Gervasio Marcosignori, Riccardo Burattini, Mirco Patarini, Santi Latora, Dino Cocchini, Ferruccio Premici, Francesco Castagna, Pino Gulizia. E non poteva mancare un forum di discussione, che in poco tempo ha destato l’interesse di tanti appassionati che hanno cliccato il sito del sig. Capponi da ogni parte del mondo. Da qui l’idea di incontrarsi nella vita reale e dare vita ad una giornata dedicata alla musica. “Castelfidardo Day” è il titolo della manifestazione musicale che avrà luogo il prossimo 27 maggio, un’iniziativa sposata anche dal Comune di Castelfidardo, dalla Pro Loco e dal Museo della Fisarmonica. La giornata prenderà il via in mattinata con il ricevimento degli ospiti in municipio e il saluto da parte del sindaco Mirco Soprani, per poi proseguire con visite guidate alle principali ricchezze culturali della città. Gli ospiti saranno poi condotti in pullman in un noto ristorante di Recanati per il pranzo, al quale prenderanno parte tutti i dimostratori della Farfisa. Sarà presente anche il M° Gervasio Marcosignori. Nel pomeriggio la manifestazione proseguirà con la visita presso la prestigiosa ditta di fisarmoniche Scandalli Accordions, dove verrà illustrato agli ospiti il processo di costruzione della fisarmonica, con una demo finale a cura del M° Mirco Patarini, vincitore del campionato del mondo di fisarmonica. Il programma proseguirà con una visita al Parco delle rimembranze della città e alle 18.30 l’appuntamento è al Teatro Astra con la Fisorchestra Città di Castelfidardo, diretta dal M° Riccardo Burattini. Per informazioni è possibile contattare il sig. Capponi alla seguente casella di posta elettronica: info@capponiclaudio.it.

Lorenzo Baiocco