7 Agosto 2007

Il cabaret di Dario Cassini al Teatro Astra

Il cabaret di Dario Cassini è il grande protagonista dell’appuntamento di giovedì 9 agosto di “Vivere l’estate”, rassegna che sta animando il cartellone fidardense. L’artista napoletano sarà di scena alle ore 22.00 con “Il triangolo delle Bermude” Lo spettacolo doveva svolgersi nella suggestiva location del parco delle rimembranze del Monumento, ma a causa del maltempo è stato spostato al Teatro Astra. Il prezzo del biglietto (prevendite presso la Pro Loco 0717822987) è infatti di 10 Euro; per coloro che cenano nei locali del centro storico convenzionati a Girogustando, l’ingresso è ridotto ad un euro presentando lo scontrino fiscale del pasto.Dario Cassini è volto notissimo al grande pubblico, ma dal percorso artistico molto più ricco e complesso di quanto si potrebbe forse pensare. Diplomato all’Accademia di arte drammatica del teatro, vanta una notevole esperienza come interprete in rappresentazioni di prestigio nel filone “drammatico” e si è cimentato con ottimi risultati anche nel cinema d’autore. E’ però il mezzo televisivo quello che lo ha consacrato alla popolarità tramite fiction di successo (fra le altre “Don Bosco” e “I ragazzi del muretto”) e soprattutto la ribalta di “Zelig” e come conduttore delle “Iene” al fianco di Simona Ventura. Autore stimato (basti citare le collaborazioni per “Viva Radio 2” e per il tour di Fiorello), Cassini ha trovato nella  comicità la via più diretta ed efficace per esibire l’incredibile talento di cui è dotato. Il tema prediletto delle sue performance è l’universo femminile, al centro di tanti lavori presenti e passati, tra cui anche il libro edito da Mondadori nel 2003 e poi ripubblicato tra i best seller che ha venduto più di 15.000 copie: in “Tranne mia madre e mia sorella”, Cassini elenca le piccole psicopatologie e manie quotidiane delle donne. al 2005, Cassini è anche testimonial del progetto europeo di promozione alla lettura “Beccati a leggere”, promosso in Italia dall’ AIE (Associazione Italiana Editori).Ricordiamo che la prossima – ed ultima – tappa di Vivere l’estate proporrà giovedì 30 agosto l’incontro con Marco Travaglio al parco del Monumento.