16 Marzo 2015

Il bosco della musica, omaggio a Tonino Guerra

“Il bosco della musica” come la fontana artistica da lui ideata, che con i suoi giochi di luce e acqua caratterizza i giardini di Porta Marina e come il brano d’obbligo realizzato appositamente dal maestro Roberto Molinelli per il prossimo Premio Internazionale di fisarmonica. Non può che essere formulato in note il ricordo fidardense di Tonino Guerra, che proprio oggi avrebbe compiuto 95 anni. La 40^ edizione della rassegna in programma a settembre inserita dalla Regione Marche tra gli eventi Expo 2015 si avvarrà, fra l’altro, del contributo del noto compositore marchigiano, il quale dirigerà sul palco del teatro Astra l’orchestra d’archi del Conservatorio di Pescara che accompagnerà i finalisti della categoria concertisti rendendo l’esibizione ancor più spettacolare ed intensa. Il brano verrà pubblicato entro la prossima settimana on line sul sito www.pifcastelfidardo.it, ed oltre a rappresentare un banco di prova per i concorrenti, intende essere un omaggio al grande artista romagnolo che con la città di Castelfidardo e la fisarmonica aveva instaurato un proficuo rapporto di amicizia e collaborazione.