11 Febbraio 2011

Il bambino e la spiritualità in Maria Montessori

“Il bambino e la spiritualità nel  pensiero di Maria Montessori” è il tema della conferenza organizzata dall`associazione Montessori con il patrocinio del Comune venerdì 18 alle 18.15 presso l`auditorium San Francesco. Un incontro che trae spunto dall`impegno della onlus che sta portando avanti sul territorio il progetto della scuola media che sta sorgendo in via Allende. L`intervento centrale del prof. Matteo Lorenzetti  verrà introdotto dal saluto del Sindaco Soprani, che ha sempre appoggiato il percorso dell`associazione, e di Anna Maria Scocchera, vedova di uno dei più noti pedagogisti a livello nazionale – Augusto, cui è intestato  il plesso di via XXV Aprile – e lei stessa apprezzata coordinatrice scientifica dell`Opera Nazionale di Roma. Il relatore rigorosamente senza microfono, Matteo Lorenzetti, docente di psicologia, architetto, musicista, è uno dei più illustri accademici ed esperto montessoriano, ispirerà la riflessione, guidando gli  ascoltatori ad una esplorazione nuova sul pensiero dell`illustre educatrice chiaravallese. Chiuderà i lavori la dirigente scolastica dell`Istituto Comprensivo Soprani Vincenza D`Angelo, anche lei montessoriana doc, in possesso dell`abilitazione all`insegnamento del metodo.