20 Ottobre 2014

I venti anni del Centro Caritas e Missioni

Il “Centro Caritas e Missioni delle quattro parrocchie di Castelfidardo” compie venti anni. Nello stile sobrio e discreto che ne ha sempre contraddistinto l’attività, il direttivo ha deciso di ricordare l’anniversario con due iniziative: giovedì 23 ottobre, l’incontro cittadino pubblico alle 21.15 nella sala convegni (ex cinema di via Mazzini), sul tema “Islam oggi: scosse di assestamento” in cui relazionerà il prof. Francesco Zannini del Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica di Roma; domenica 26 ottobre la celebrazione eucaristica delle ore 11 presso la Parrocchia “SS. Annunziata” di Crocette, cui seguirà alle 12 l’assemblea dei soci per ripercorrere l’attività svolta dal Centro e concludere con un momento di festeggiamento conviviale. Costituito l’11 novembre 1993 su iniziativa dei parroci per far fronte ai segnali di disagio sociale presenti a Castelfidardo provenienti – all’epoca – principalmente dalla popolazione immigrata, in queste due decadi ha visto incrementare in modo sensibile la sua mole di interventi, organizzata dal prezioso gruppo degli operatori-volontari con l’indispensabile supporto logistico e finanziario delle Parrocchie e l’imprescindibile generosità di quanti contribuiscono ad alimentare la catena di solidarietà attraverso le donazioni.. E’ per questo motivo che recentemente il Centro si è trasferito in locali più ampi ed ha istituito una mensa dove viene somministrato quotidianamente un pasto caldo a chi versa in situazioni di bisogno.