In Primo Piano

24 Ottobre 2019

I “testimoni dei diritti” dell’I.C. Soprani in Senato

Lunedì 28 e martedì 29, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani parteciperà, a Roma, alla cerimonia di premiazione del progetto “Testimoni dei Diritti”, accompagnata dal Dirigente Scolastico Monica Marchiani e dai docenti Francesco Giglio e Maria Catia Sampaolesi.

Gli alunni hanno aderito, durante l’anno scolastico passato, al concorso indetto da Senato della Repubblica e MIUR con un’attività di ricerca-azione sul tema “Castelfidardo tra emigrazione e immigrazione” svolta in sinergia con vari soggetti esterni tra i quali Amministrazione comunale, Museo dell’emigrazione marchigiana di Recanati, Centro Caritas e Missioni di Castelfidardo e privati cittadini che hanno portato la loro testimonianza in classe sul tema oggetto del progetto.

Il percorso svolto, documentato attraverso la sezione blog del sito www.senatoragazzi.it  e un video conclusivo, è risultato tra gli otto vincitori in ambito nazionale. Gli alunni avranno così in questa due giorni l’opportunità, presso il Senato della Repubblica, di visitare Palazzo Madama, di interagire con i senatori della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, ponendo loro alcune domande, di illustrare l’attività di ricerca-azione svolta per la quale saranno premiati.

Lucia Flauto