12 Settembre 2016

I SoundArtCorners inaugurano il Pif

Città della musica a tutti gli effetti e per tutto l`anno: Castelfidardo lancia i “SoundArtCorners” isole artistiche dove cantanti, attori, pittori e performers potranno esibirsi in libertà. L`inaugurazione mercoledì 21 settembre, viatico all`apertura della 41^ edizione del Premio Internazionale di Fisarmonica affinchè tutto il perimetro del centro storico possa avere un originale e suggestivo battesimo sonoro. “L`idea prende spunto dalla tradizione dei busker points londinesi dove selezionati artisti di strada offrono spettacoli di intrattenimento di ogni genere – spiega l`assessore alla cultura Ruben Cittadini -; nel nostro contesto, l`intento è stimolare creatività ed espressione spontanea di singoli e gruppi, riservando appositi spazi pubblici all`aperto opportunamente segnalati, identificati da un tappeto e in prossimità di una panchina“. Un`iniziativa sperimentale che abbatte ogni limite temporale ed ha anche l`obiettivo di aumentare l`appeal di alcuni suggestivi scorci cittadini: si parte con il Pif, ma le sette postazioni pubbliche saranno usufruibili tutto l`anno consentendo così di restare sempre immersi in un`atmosfera musicale al di là dei momenti forti legati agli eventi principali. Ai fini di una serena convivenza, le performance acustiche dovranno avvenire nel rispetto di un regolamento che individua le fasce orarie (modificabili in coincidenza di feste ma indicativamente: 10.00-12.00 e 16.00-20.00) e invita alla registrazione sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/soundartcornerscastelfidardo/ o rivolgendosi all’ufficio turistico Pro Loco.  I cantanti e i musicisti devono essere in regola con la SIAE come “suonatori ambulanti”.

Nei giorni del PIF, tutti gli artisti sono “coperti” dal contratto SIAE sottoscritto dal Comune di Castelfidardo.

SoundArtCorners: le location

Piazzale Don Minzoni (giardini Porta Marina)

Via XVIII Settembre (angolo Istituto S. Anna)

Piazza della Repubblica

Piazza Leopardi

Via Mazzini (nei pressi dell’Auditorium San Francesco

Galleria via Matteotti-XXIV Maggio

Via Mordini (nei pressi del Museo della fisarmonica).

I SoundArtCorners inaugurano il Pif
Aree Tematiche di riferimento