In Primo Piano

2 Aprile 2021

I pacchi alimentari della solidarietà

Una rappresentanza di Coldiretti Marche, Filiera Italia e Campagna Amica ha consegnato nel pomeriggio alla città, rappresentata dal sindaco Roberto Ascani, una donazione di prodotti alimentari che l’Amministrazione Comunale avrà cura di distribuire nei prossimi giorni ad otto famiglie individuate dai servizi sociali. Un gesto concreto di vicinanza nell’imminenza delle festività pasquali con il quale si intende offrire un parziale sollievo a chi vive un momento di difficoltà acuito dalle criticità della fase emergenziale. Trecento i pacchi complessivamente consegnati sul territorio regionale dal sistema agroalimentare veicolando i valori della solidarietà e la qualità delle eccellenze del Made in Italy, risorsa determinante da cui ripartire nel post-pandemia.

Ogni pacco – spiegano i promotori – contiene oltre 50 chili di prodotti 100% Made in Italy come pasta e riso, parmigiano reggiano e grana padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino. L’iniziativa è stata resa possibile dalla partecipazione di: Conad, Bonifiche Ferraresi, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, De Rica, Pomì, Casillo Group, Mutti, Banca Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie, Crea.

Nella foto il sindaco con il segretario di zona di Coldiretti Osimo – Castelfidardo Claudio Renzi, il Coordinatore regionale di Campagna Amica Mattia Ciavattini e la Segreteria di Coldiretti Marche Michela Fabiano.

Lucia Flauto