6 Agosto 2009

I Gira…Soli: “E chi se la pija?” irrompe al Monumento

Il ricco cartellone dell’estate castellana prosegue venerdì 7 ore 21.15 (ingresso libero) ritrovando degli “amici” con cui l’appuntamento è ormai fisso. Il gruppo teatrale in vernacolo “I Gira…soli” che già tanti applausi ha strappato in giro per la provincia, torna al parco del Monumento con l’ultimo lavoro: una rappresentazione esilarante dal titolo “E chi se la pija? – E’ proprio sconsolata!!!”
La storia è ambientata in un piccolo borgo dell’anconetano e precisamente nella piazzetta principale del paese, un paese particolare che ha una grande dedizione al vino, tanto che la “cantina” è un po’ il centro vitale della storia. E’ qui che tutti sfogano le proprie frustrazioni e ostentano i propri sogni: quello del padre che vorrebbe sistemare la figlia decisamente “bruttina”, quello della vedova ancora piacente che vorrebbe “piazzarsi”, dell’oste vedovo con un figlio decisamente “tonto” o delle mogli esasperate dalle continue ubriacature dei mariti o del parroco che… ecc. ecc. Tante storie intrecciate fra loro che rendono la commedia simpaticamente unica  e godibile. Il testo inedito è opera del duo Perini-Pesaresi, che da ben 15 anni si diverte e cerca di divertire scrivendo storie di vita comune viste con occhi disincantati.

I personaggi:
Anto’ – Stefano Pesaresi
Anna – Ivana Zagaglia
Filiberto – Franco Nobili
Filippo – Rodolfo Gratti
Marietta – Giordana Lanari
Isabella-Sconsolata – Gabriella Lanari
Augusto – Roberto Perini
Luisa – Antonietta Regnicoli
Elettra – Elisa Regnicoli
Rosalba – Brunella Borbotti
Nausica – Barbara Fani
Bruno – Fabio Strappato
Vincenzo – Luciano Palanca
Don Anselmo – Massimo Regnicoli.

I Gira…Soli: “E chi se la pija?” irrompe al Monumento
Aree Tematiche di riferimento