17 Gennaio 2012

I costumi del dipartimento del Musone in mostra

I “Costumi del Dipartimento del Musone” sono esposti alla mostra “La storia d’Italia per oggetti” presso la Mole Vanvitelliana di Ancona dal 16 dicembre scorso al 31 gennaio, realizzata da Poliarte, Istituto di formazione e ricerca di Ancona, e la Regione Marche Servizio Artigianato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia (www.oggettiditalia.it).
Si
tratta di unamostra antologica sulla storia d’Italia attraverso gli oggetti, che vuole essere una ricognizione ragionata per territori regionali di immagini, filmati, spot, prodotti artigianali ed industriali e rappresentazioni ambientali e monumentali, che in un secolo e mezzo sono divenuti segni emblematici, simboli di integrazione, sviluppo economico e mutamenti sociali: il contributo del design all’unificazione.
I promotori hanno rivolto un invito a tutti gli italiani a raccogliere e inviare gli oggetti che possano identificare e distinguere le comunità delle nostre contrade attraverso quella finissima e pressoché sconosciuta tessitura di elementi artistici, tipici e popolari che connotano le diversità che uniscono.
L’Associazione Tolentino 815 ha raccolto l’invito ed ha proposto l’esposizione di alcuni Costumi del Dipartimento del Musone, indossati da manichini, che riconducono al primo censimento generale commissionato nel 1811, bicentenario nel 2011, da Napoleone Bonaparte per conoscere usi, costumi e tradizioni delle popolazioni del Regno Italico, di cui le Marche facevano parte.
Gli organizzatori hanno accettato con entusiasmo e concordato sul loro contributo ad una lettura economico sociale della storia del nostro paese. Realizzata dall’Associazione Tolentino 815 qualche anno fa,  la collezione totale comprende 22 costumi, 22 manichini e 22 pannelli cm.70×100, e riguarda tutti i Costumi dei comuni del Dipartimento del Musone, che corrispondeva alla attuale Provincia di Macerata, con l’aggiunta di quelli ora compresi in altre province (Loreto, Osimo, Filottrano, Castelfidardo, Fabriano, Arcevia, Sigillo). L`allora Ministro della Pubblica Istruzione diede l`incarico ai Professori dei Licei di redigere: Figurini di abiti, Ragguagli sulle costumanze e Piante delle case di campagna; i costumi sono tratti dai 22 Figurini dipinti da Filippo Spada. L’obiettivo resta la valorizzazione del patrimonio storico, documentario e paesaggistico del territorio che costituì lo scenario della Battaglia di Tolentino del 1815; l’esposizione vuole proporsi quale contributo alla visibilità e identificazione delle differenze tra l’antica e l’attuale suddivisione, mediante un contatto più ampio e mediato tra realtà che in anni lontani sperimentarono una fase storica comune e significativa per l’evoluzione del nostro Paese.

L’Associazione Tolentino 815 ha completato il programma 2011 di elevato spessore culturale per dare il giusto rilievo al 150° anniversario dell’Unità d’Italia: mostre, convegni, pubblicazioni, concerti, sfilate e la rievocazione storica Tolentino 815; un fitto calendario di eventi, per rimarcare il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana.

Ass. Tolentino 815