In Primo Piano

19 Febbraio 2021

I.C. Soprani, proroga chiusura fino a mercoledì 24

Firmata l’ordinanza di proroga relativa alla sospensione dell’attività didattica in presenza in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Soprani fino a mercoledì prossimo compreso (clicca qui per il testo dell’ordinanza sindacale n. 9 del 19 febbraio 2021): un provvedimento cautelativo in attesa dell’esito definitivo dello screening, nell’auspicio che si confermi l’appiattimento della curva epidemiologica.
Ad oggi il numero dei positivi è in lieve calo (262) a significare che le misure di contenimento adottate sul territorio in accordo con le dirigenze scolastiche stanno dando i frutti sperati. «La scorsa settimana i dati erano oggettivamente allarmanti ma ora sembra che si stia assistendo ad un rallentamento. Come emerso dal confronto con i vertici regionali e gli altri Comuni, il tracciamento ha reso ormai evidente che i focolai si sono sviluppati in ambito scolastico, pertanto la diffusione del contagio va circoscritta con chiusure mirate e tamponi a tappeto. Gli accorgimenti che abbiamo adottato in autonomia sono dunque appropriati alla casistica e in linea con le indicazioni del Ministero delle salute», dice il sindaco Roberto Ascani. Ma l’attenzione sulla popolazione scolastica resta massima e il fatto che la regione sia in zona gialla per un’altra settimana pur con il confine provinciale ‘blindato’ in entrata e in uscita, non deve indurre un calo di prudenza.

Avviso Regione Marche: Fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio 2021, non sono consentiti spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della Provincia di Ancona, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Il transito sul territorio è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti dalla normativa vigente. Occorre sempre far uso della autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento. La violazione della disposizione comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 4 del d.l. 19/2020.

Lucia Flauto