In Primo Piano

2 Maggio 2019

I.C. Soprani, applaudita performance ad Amboise

Ottima performance degli alunni di III D della scuola media ad indirizzo musicale martedì scorso ad Amboise, in Francia. Nell`auditorium-tenda del meraviglioso parco del Clos-Lucé, ultima dimora di Leonardo da Vinci, gli alunni della Sezione ad Indirizzo Musicale della Scuola Media Soprani di Castelfidardo hanno incantato il pubblico con un omaggio musicale-teatrale dedicato al grande genio italiano, di cui si ricorda il 500° anniversario della morte. Protagonista speciale la nuova Fisarmonica di Leonardo, costruita dagli stessi alunni sulla base di un disegno contenuto nel Codice Madrid II. Particolarmente qualificata la scelta di brani di epoca rinascimentale, composte da autori attivi nei luoghi dove ha vissuto Leonardo. Sorprendente ed emozionante per alunni e docenti è stato sapere che il palco su cui si sono esibiti era stato preparato appositamente per la visita dei presidenti Macron e Mattarella, programmata per il 2 maggio, giorno esatto dell`anniversario.

Ulteriore successo, in serata, nell`auditorium del prestigioso Collège Malraux dove, dopo una lunga serie di applausi, i partner di progetto hanno organizzato un momento conviviale in cui sono stati presentati e degustati prodotti enogastronomici francesi e marchigiani.

Sezione ad Indirizzo Musicale della Scuola Media Soprani di Castelfidardo
Lucia Flauto