12 Giugno 2009

I.C.I., il 16 giugno scade l’acconto

Il “servizio tributi” rammenta che è in scadenza martedì 16 giugno il termine per il pagamento dell’acconto dell’imposta comunale sugli immobili.

L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente. È possibile versare l’imposta dovuta per l’intero anno in un’unica soluzione: in tale caso occorre applicare le aliquote e le detrazioni per l’anno in corso. Diversamente, il saldo andrà versato entro il 16 dicembre p.v.

Sono tenuti al pagamento dell’Ici, i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli situati nel territorio comunale; i locatari finanziari in caso di leasing; i concessionari di aree demaniali. Si ricorda invece che dal 2008 è esonerata dal pagamento dell’imposta l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale (residenza anagrafica) del soggetto passivo e relative pertinenze (cantina, soffitta, garage), nei limiti previsti dal regolamento comunale.

Il versamento può essere effettuato tramite modello F24 o versamento su bollettino Ministeriale ICI intestato al concessionario della riscossione Equitalia Marche Spa – Ici – Castelfidardo conto corrente postale N. 88684865; oppure direttamente presso il suddetto concessionario in via Palestro 7 ad Ancona.

La data di consegna della dichiarazione I.C.I. per l’anno 2008 è invece fissata dal 1° giugno al 31 luglio 2009.

Si ricordano le aliquote e le detrazioni d’imposta per l’anno 2009.

·        Aliquota per abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9): 5,50‰

·        Aliquota ordinaria :  7,00‰

·        Aliquota per unità immobiliari locate secondo le condizioni previste dall’accordo approvato dalla Giunta con le associazioni UPPI – SUNIA – SICET – UNIAT – ANIA: 2,00‰

·        Detrazione d’imposta per abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9): € 118,00