25 Febbraio 2014

Home Care Premium, primo incontro per "caregivers"

Si svolge sabato 1 marzo  dalle 9 alle 11  presso l’aula multimediale della Polizia Locale in piazza Leopardi, il primo degli incontri del ciclo di informazione e formazione previsto dal progetto Sweet Home – Home Care Premium promosso dall’Ambito Territoriale sociale numero 13 di cui Castelfidardo è parte.
L’attività è finalizzata a fornire un supporto gratuito ai cosiddetti  caregivers (familiari, assistenti, educatori domiciliari e volontari) che assistono a domicilio persone fragili, malati e anziani, così da accompagnarne l’agire quotidiano migliorando la qualità di cura, prevenendo o riducendo i problemi psico-fisici che l’assistenza continuativa comporta. Vari i temi che verranno affrontati: invecchiamento, patologie degenerative e possibili cure e aiuti; sicurezza-igiene domestica e alimentazione nella cura della persona fragile; aiutare chi aiuta, aspetti relazioni, emotivi e sociali che coinvolgono il caregiver; la tutela legale della persona fragile; l’aiuto nel movimento e nella mobilizzazione. Intervengono in questo primo modulo la dott.ssa Ruggeri (fisioterapista) e la dott.ssa Medici, neurologa. I successivi appuntamenti sono in programma: venerdì 14 marzo, ore 17-19; sabato 29 marzo, ore 9-11; venerdì 4 aprile, ore 17-19. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Con questa iniziativa si vuole avviare una fattiva collaborazione tra l’Ambito e la cittadinanza, ma soprattutto dare un’adeguata risposta ad una domanda “sommersa”, che ogni giorno assilla numerose famiglie esponendole al rischio di isolamento e solitudine.