3 Luglio 2020

Help interferenze, servizio gratuito per chi non riceve i segnali tv a causa del 4G

Si informa che il Ministero dello sviluppo economico ha istituito un servizio gratuito di assistenza denominato HELP Interferenze dedicato ai cittadini che riscontrano disturbi alla tv digitale terrestre dovuti alle interferenze tra i segnali LTE e quelli televisivi. Le potenziali difficoltà nella ricezione dei segnali della TV dipendono dalla graduale accensione da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radio base LTE, che trasmettono in banda 800 MHz (le trasmissioni LTE in banda 1800 MHz e 2600 MHz non creano interferenze alla TV). La tecnologia LTE è alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, detti anche servizi 4G, che consentono la connessione internet ultraveloce per smartphone e tablet.

L’utente che riscontri problemi di ricezione di uno o più canali o l’oscuramento totale della propria tv può dunque sapere se l’indirizzo coinvolto dal problema rientra tra le zone geografiche interessate dalle interferenze e ricevere adeguato supporto. Il problema coinvolge solo la TV digitale terrestre, mentre non colpisce la televisione satellitare. Il servizio Help Interferenze gestito dalla FUB (Fondazione Ugo Bordoni) permette ai singoli cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una “Segnalazione” su eventuali disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per lʼaccesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente lʼintervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.

Le segnalazioni vanno effettuate al numero verde 800 126 126 o tramite la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito web http://www.helpinterferenze.it

Lucia Flauto